Piatti tradizionali da provare a Capri
Un argomento importante che interessa tutti quando viaggiano riguarda il cibo tradizionale del posto che si visita, e nel nostro caso, quello tipico di Capri. Se sei in vacanza a Capri o hai intenzione di andarci oppure se vuoi sapere di più sul cibo e sui piatti tradizionali che devi provare, resta con noi in questo articolo. Ecco quindi i nostri suggerimenti sulla cucina tradizionale caprese. Ciò che rende la cucina tipica caprese così buona è la qualità dei prodotti che vengono sempre coltivati sull'isola, per non parlare del pesce che viene pescato quotidianamente al largo della costa. Solo il pensiero ti fa venire l’appetito. I piatti tradizionali dell'isola sono a base di pesce e frutti di mare locali freschissimi, mozzarella e ricotta, pomodori e melanzane di stagione, aglio e peperoncino piccanti, olio extravergine di oliva ed erbe fresche tra cui origano, basilico, prezzemolo e rosmarino.
L'insalata caprese
Cominciamo con un piatto leggero e colorato come l'insalata caprese. Niente personalizza il gusto dell'estate del sud Italia come i colori di questo piatto, un classico della cucina napoletana. La combinazione di mozzarella cremosa, pomodori baciati dal sole, olio extravergine di oliva e basilico fresco, sale e pepe bianco rende questo piatto semplice e delizioso da gustare in qualsiasi momento sull'isola di Capri. Se proseguirete con l'antipasto vi suggeriamo le acciughe marinate, piatto tipico dell'isola. Inoltre sono troppo facili e veloci da preparare anche a casa. Tutto ciò che dovete fare dopo aver pulito e preparato il pesce è coprire con l’aceto e lasciarlo marinare per due ore. Successivamente alla marinatura, scolare e condire con olio d'oliva e aglio tritato finemente e infine aggiungere fiocchi di peperoncino e prezzemolo.
Ravioli alla caprese
Per chi ama la pasta a Capri avrà vasta scelta tra i quali si distinguono i ravioli alla caprese che sono preparati a mano con pasta fresca ripiena di parmigiano, ricotta stagionata e maggiorana. Dopo la cottura i ravioli sono conditi con una salsa a base di pomodoro fresco e basilico. È un piatto leggero e saporito perfetto anche per i vegetariani e servito quasi in tutti i ristoranti dell'isola di Capri. Uno dei piatti più amati dalla gente del posto e dai visitatori, questi ravioli sono conditi con una salsa di pomodoro fresco o burro e salvia e possono essere anche fritti e serviti come antipasto.
Torta caprese
Non c'è modo migliore per concludere con una fetta di torta Caprese. Questa deliziosa torta di mandorle e cioccolato è una tradizione isolana ed è il dolce più amato. Tutto ciò che dovete fare è montare il burro e lo zucchero, poi sbattere i tuorli d’uovo uno alla volta e mescolare per bene e infine aggiungere le mandorle e il cioccolato fondente sciolto. Questo dolce si abbina perfettamente a un bicchierino ghiacciato di limoncello, tipico liquore caprese a base di limoni di Capri biologici.
Cosa dire di più tranne che buon appetito. Spero che vi divertiate a Capri. Se state programmando un viaggio a Capri andate a controllare la disponibilità qui.